Vieste Yoga
La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita “Yui”, che significa collegare. (simile all’italiano “giogo” che ha la medesima derivazione)

Cosa si vuole collegare con lo Yoga?
La dualità presente in ogni uomo, lo spirito (eterno osservatore) con la forza creatrice (la natura in costante mutamento). Ogni tipo di yoga risveglierà l’energia rigeneratrice che concilia la dualità spirito e materia insita nell’uomo.

All’interno del contenitore Yoga si sono evolute una immensa quantità di pratiche e teorie. Una eredità trasmessa oralmente per innumerevoli generazioni da maestro a discepolo ‘ uno dopo l’altro’. Molte cose vennero aggiunte, altre modificate,  altre eliminate. Oggi lo yoga non è qualcosa di omogeneo, opinioni, pratiche, tecniche che rappresentano una molteplicità di scuole. Non c’è un solo Yoga.

Lo yoga considera il nostro corpo come un organismo corpo-mente, che ha dei veri e propri “programmi” per lo svolgimento dei processi vitali. (nei ns. Seminari di Yoga e Chakras  spieghiamo tali meccanismi).
In definitiva la pratica costante dello Yoga  è uno strumento che serve per raggiungere il benessere fisico e mentale.

il corpo non si stira da solo, quando non è stirato diviene fragile e soggetto a dolori e malattie. Per mantenere l’articolazione del corpo è necessario stenderlo. Stendendo i nervi si aumenta la propria resistenza, stimolando il sistema ghiandolare ci si mantiene sani e purificando il sangueie e il sistema circolatorio ci si assicura la longevità. L’universo ci ha regalato la vita e la migliore cosa che noi possiamo fare è amarla e rendercela felice. La regale via verso la luce interiore ci fa sperimentare l’unita con il tutto…

15 Maggio 1989 Yogi Bahjan

X